Il Crosystem trova applicazione per la riabilitazione neurologica, ortopedica, della terza età, nello sport.
Si basa su una leggera vibrazione meccanica che è applicabile dai 12 mesi (ed anche meno) di vita fino ad oltre 90 anni.
I suoi effetti consistono in: aumento o diminuzione del tono muscolare, a seconda della patologia, aumento della forza, della resistenza alla fatica, della coordinazione, della sensibilità.

Cos'è e come funziona?

E’ un sistema integrato costituito da uno strumento ed una metodica in grado di esaltare la sensibilità meccanica propriocettiva muscolo articolare, determinando un’ottimizzazione della funzione neuromuscolare riguardante tono, potenza e controllo muscolare. Con la sua micro vibrazione ha quindi un’azione modulatrice su dei piccoli recettori muscolari detti Fusi Neuromuscolari.

Quanto dura il trattamento?

Uno dei vantaggi del Crosystem è la rapidità del trattamento: 30 – 60 minuti al giorno per 3 giorni consecutivi con una persistenza dei suoi effetti da 2-3 mesi fino a 12 mesi nelle patologie neurologiche e da 6 mesi fino ad essere permanenti nelle patologie ortopediche.

Tutti gli studi eseguiti, da gruppi di ricerca e da centri di ricerca diversi e pubblicati su riviste scientifiche internazionali, indicano concordemente che il CroSystem agisce su quello che correntemente si definisce “tono muscolare”, parametro che la medicina denomina più propriamente “impedenza meccanica articolare” o più semplicemente “rigidità articolare” o, utilizzando il termine inglese “stiffness articolare”. Tale parametro in realtà condiziona in modo complesso lo stato articolare, la coordinazione motoria, la forza e la potenza producibili e la resistenza alla fatica. La stiffness ha un ambito fisiologico, se è troppa (ipertonia), o se è poca (ipotonia) compaiono problemi motori che arrivano fino alla completa impossibilità di muoversi.